| HomepageCasi particolari | Varianti |  | I senza nomeIl "caso" Castel Beer |

Varianti

Avete una memoria fotografica? Conoscete la vostra collezione a memoria e siete convinti di poter riconoscere a colpo d'occhio i doppioni?
Vediamo se riesco a farvi cambiare idea...

Variante di testo

Il testo è diverso.
In questo esempio sparisce il "1885" dal secondo rigo e la scritta nel logo (troppo piccola per questa riproduzione) da "BEER" diventa "LAGER".
BEER LAGER


Variante di carattere

Il testo è lo stesso ma cambia il font e/o la grandezza del carattere e/o le maiscole diventano minuscole o viceversa e/o varia la spaziatura.
FOLKLORE 19 mm, 2 BINCHE Gilles  36 mm FOLKLORE 16 mm, 2 BINCHE Gilles 21 mm


91 x 108 90 x 105

Variante di formato

Le dimensioni del cartoncino del sottobicchiere cambiano

Nell'esempio un soggetto della serie Stella Artois "Leuven" del 1984 composta da sei sottobicchieri in formato 91 x 108 mm.
La serie è stata ristampata successivamente nel formato 90 x 105 mm, in questo esempio il disegno non e' stato rimpicciolito, come accade normalmente in questi casi, ma è stato "ritagliato" al nuovo formato (sacrificando parzialmente anche la firma dell'autore in basso a destra).



Variante di colore

Uno o più colori cambiano, ad esempio spesso il colore oro viene sostituito dal colore giallo, in questo caso invece il pennacchio dell'ussaro da rosso diventa bianco, da notare che non e' un problema di stampa in quanto gli altri particolari rossi rimangono.
Ernst August Ernst August


Errore di stampa

Decisamente la variante più difficile da individuare, specie se, come in questo caso, riguarda dei numeri ...e deve essere sfuggita già a un primo controllo, quello del realizzatore del sottobicchiere.
numero fax errato numero fax giusto
Privacy Policy